Top

Diritto Recesso

Hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni; o

b) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; o

c) nel caso di un contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Nel caso in cui l’ordine abbia come oggetto un kit di pezzi (“Kit”) o un cofanetto contenente vari pezzi (“Cofanetto”), il Prodotto è costituito dal Kit e/o dal Cofanetto nel suo insieme, in quanto la confezione del Kit o Cofanetto contiene informazioni obbligatorie per legge, quali a titolo esemplificativo il numero di lotto e l’INCI (per INCI si intende “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”, ossia l’indicazione degli ingredienti del prodotto). Ne consegue che il diritto di recesso potrà essere esercitato solo in riferimento all’intero Kit e/o Cofanetto e non in relazione a singoli pezzi nello stesso contenuti.

Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informarci della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine puoi utilizzare il “Modulo Tipo di Recesso” che trovi in fondo a questa pagina, ma non è obbligatorio. Puoi anche compilare e inviare elettronicamente il modulo di recesso, seguendo la procedura guidata messa a tua disposizione nella sezione “Reso/Diritto di Recesso” all’interno del tuo account nel nostro sito web www.mariaoil.it. Nel caso scegliessi detta opzione, ti trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).

Potrai in alternativa metterti direttamente in contatto con il nostro Servizio Clienti comunicandoci il numero di ordine per il quale vuoi esercitare il diritto di recesso o inviando la tua dichiarazione di recesso all’indirizzo e-mail: help@mariaoil.it, oppure all’indirizzo: Maria srl – Via Lombardia, 20 – 20071 Vermezzo con Zelo (MI) – att.ne Servizio Clienti.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso (o contatti il Servizio Clienti) prima della scadenza del periodo di recesso.

Con riferimento ai prodotti acquistati sul Sito per i quali tu abbia usufruito del ritiro presso uno dei punti vendita a ciò abilitati (“Ritiro in Negozio”), ti segnaliamo quanto segue:

(i) il negozio presso cui hai ritirato il prodotto e gli altri negozi indicati sul Sito come disponibili per il ritiro non sono autorizzati a ricevere dichiarazioni di recesso e/o il modulo tipo di recesso e non sono autorizzati ad accettare la restituzione dei prodotti per i quali vuoi recedere.

(ii) non puoi esercitare quindi il diritto di recesso e/o a restituire il Prodotto per il quale vuoi recedere presso il negozio presso cui ha ritirato il prodotto né presso gli altri negozi indicati sul Sito come disponibili per il ritiro, dovendoti avvalere, anche nel caso di Ritiro in Negozio, delle modalità indicate nella presente pagina sia per l’esercizio del diritto di recesso sia per la restituzione del Prodotto che vuoi restituire.

Ti ricordiamo che:

(A) il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il nostro sito, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi,). La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un profumo si considera aperta se è rimosso il tappo della bottiglia che contiene il profumo. La fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

(B) impregiudicato e fatto salvo quanto previsto dal punto (A) sopra, in ogni caso, se il Prodotto per cui è stato esercitato il diritto di recesso è stato aperto, data la tipologia dei Prodotti, si presume che il Prodotto, non potendo più essere messo in vendita, abbia subito una diminuzione di valore del 50% e, conseguentemente, l’importo di rimborso sarà ridotto del 50%, impregiudicato il diritto de L’Maria Oil di detrarre dall’importo di rimborso anche una somma maggiore, nel caso in cui maggiore del 50% risulti la diminuzione di valore subita dal Prodotto per effetto di una non corretta manipolazione dello stesso. Nel caso in cui il recesso riguardi Cofanetti e/o Kit, poiché il Prodotto è costituito dal Kit o dal Cofanetto nel suo insieme, ove anche uno solo dei pezzi all’interno del Cofanetto e/o del Kit fosse aperto, la diminuzione di valore minima del 50% sarà applicata all’intero Cofanetto e/o Kit.

Effetti del recesso

Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore compresi i costi di consegna, se si tratta di un ordine singolo ed esclusi tali costi se si tratta di un ordine multiplo e, in ogni caso, escluso il costo aggiuntivo per il pagamenti in contrassegno, se applicabile , senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto e fermo quanto indicato al punto (B) che precede. Salvo che Tu non abbia espressamente convenuto altrimenti,: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento da Te utilizzato per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal, Satispay o Amazon Pay l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal o, rispettivamente, sul conto Satispay o sul conto Amazon da te utilizzato per la transazione iniziale; (iii) nel caso di Pagamento mediante Buono Acquisto Club, cioè nel caso in cui Tu abbia pagato utilizzato i buoni acquisto ottenuti come premio nell’ambito dell’operazione a premio denominata “L’Maria Oil Club”, così come disciplinata dal relativo regolamento, il rimborso avverrà mediante emissione di un buono acquisto, da spendere sul Sito entro tre mesi dalla sua erogazione, di valore pari all’importo di rimborso; (iv) nel caso di Pagamento Misto, cioè di Pagamento, in parte, mediante Buono Acquisto Club e, in parte mediante carta di credito o PayPal, il rimborso avverrà, per la quota parte pagata mediante Buono Acquisto Club, mediante emissione di un buono acquisto, da spendere sul Sito entro tre mesi dalla sua erogazione, di valore pari a tale quota parte e, per la parte pagata mediante carta di credito o mediante PayPal o Satispay o Amazon Pay, mediante accredito di un importo pari a tale quota parte, a seconda dei casi, sullo stesso strumento di pagamento da te usato per la transazione iniziale o, rispettivamente, sul conto PayPalo sul conto Satispay o sul conto Amazon Pay, da te utilizzato per la transazione iniziale, procedendosi alla emissione del buono acquisto solo in caso di residuo e per tale importo residuo; (v) in caso di pagamento in contrassegno, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario; in tal caso, ti contatteremo tempestivamente, in modo che tu possa fornirci le coordinate bancarie necessaire all’effettuazione del rimborso. In ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte tua, in quanto consumatore, di aver rispedito i beni, se precedente.

Sei pregato di rispedire i beni a:

Maria srl
Via Lombardia, 20
20071 Vermezzo con Zelo (MI)

senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se tu rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico.

Nel caso in cui i beni per loro natura non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta, ti indichiamo che il costo di restituzione massimo stimato è pari a 10 Euro.

In ogni caso, tu sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del Prodotto, costituisce parte integrante del Prodotto stesso) di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto, fermo restando quanto previsto in relazione ai Kit e ai Cofanetti.

Chatta con noi
Vuoi aiuto?
Ciao!
Possiamo aiutarti?